LA STORIA

Limentra è nata come tante altre realtà emiliane, dalle aspirazioni e dalla volontà di un ragazzo innamorato della meccanica, dell’officina, di quella soddisfazione semplice e pura che deriva dal realizzare con le proprie mani cose che funzionano… e funzionano bene!

Un ragazzo che nel 1980, poco più che ventenne, sceglie di lasciare un’eccellente e solida posizione lavorativa in una grande azienda meccanica per mettersi in proprio.

E’ una scelta di vita, condivisa con la compagna, la scelta di chi è assolutamente convinto di poter costruire qualcosa di diverso e migliore e non si accontenta di compromessi al ribasso sul piano professionale, ma anche la scelta di chi ama profondamente la propria terra e desidera viverla senza essere costretto all’interno delle grandi città.

Limentra nasce così: da un sogno condiviso, da una professionalità matura per fare il salto di qualità e da una valle, quella del torrente Limentra, tanto vicina a Bologna quanto selvaggia ed inattesa.

All’inizio degli Anni 80 effettuavamo solo lavorazioni meccaniche conto terzi, in un garage da 50mq: avevamo poco spazio, poche macchine, pochi soldi… ma tanta passione e tanta voglia di crescere. Il salto di qualità arriva qualche anno dopo: nuovo capannone, nuovi spazi, nuove macchine e nuove attività, alle lavorazioni meccaniche si affiancano l’assemblaggio e la collaborazione nello sviluppo di prodotti e prototipi.

Fin dai nostri primi passi,infatti, un Cliente per il quale effettuavamo già numerose lavorazioni ci aveva chiesto di effettuare anche il montaggio elettromeccanico di un prodotto finito, un attuatore per l’automazione di serramenti: da questa prima esperienza – nata quasi per caso dalla reciproca conoscenza e fiducia – ha poi preso avvio un lunghissimo rapporto, quasi trentennale, con Aprimatic e GIESSE nell’ambito della quale abbiamo effettuato non solo le lavorazioni meccaniche necessarie ai prodotti e alle successive varianti, anno dopo anno, ma lo sviluppo dei prototipi e la realizzazione delle attrezzature necessarie per le diverse fasi di lavorazione.

Da questa collaborazione abbiamo acquisito importanti competenze non solo nel montaggio elettromeccanico, ma anche nella progettazione e realizzazione di attrezzature di lavorazione, che a tutt’oggi progettiamo e costruiamo non solo per le lavorazioni effettuate presso la nostra Azienda, ma anche per molti Clienti che le utilizzano all’interno dei loro stabilimenti.

A metà degli Anni 90 abbiamo iniziato ad investire nelle lavorazioni a controllo numerico, mettendo in linea i primi centri di lavoro: lo sviluppo di queste abilità è stato a dir poco intensivo e molto rapidamente siamo stati in grado di effettuare lavorazioni complesse su diversi centri di lavoro, garantendo già allora flessibilità, precisione e capacità produttiva.

Dopo l’ingresso in azienda della seconda generazione abbiamo puntato soprattutto sulla diversificazione. Alle usuali lavorazioni meccaniche e di carpenteria in settori della produzione medio-pesanti (macchine per movimentazione industriale e movimento terra, macchine agricole ed altri macchinari), infatti,LIMENTRA ha progressivamente affiancato competenze in ambiti in cui, oltre alla funzionalità è essenziale prestare massima cura all’estetica ed alle finiture superficiali: è così che siamo entrati – peraltro con grande soddisfazione e buoni risultati – nei settori dell’elettronica e del HIFI di altissima qualità, realizzando pannelli, frontalini e dettagli (soprattutto in alluminio), della nautica, dell’arredamento professionale e dell’industrial design, degli impianti industriali per distributori e  refrigeratori.

Contattaci per informazioni e preventivi.

Limentra Snc
Via Ponte Palazzina 79/a
40030 Riola - Grizzana Morandi
Bologna - Italy
Tel. 051.916951
Fax 051.916906
P.I. 02731721201
Email: info@limentra.it

Privacy Policy

Limentra Snc
Via Ponte Palazzina 79/a
40030 Riola - Grizzana Morandi
Bologna - Italy
Tel. 051.916951
Fax 051.916906
Email: info@limentra.it